venerdì 11 gennaio 2019

RECENSIONE: Prigioniera dei sogni di Ilari_Si

Buon pomeriggio readers, oggi la recensione del libro "Prigioniera dei sogni" di Ilaria_Si.



LINK ACQUISTO


Sinossi

Cosa ci fa una ragazza di quindici anni sul tetto di un centro commerciale in una mattina fredda e piovosa?
Eluana vuole farla finita perché non riesce più a sopportare l’immenso dolore che si porta dentro da quando ha visto suo padre con un’altra donna e lui se n’è andato di casa, lasciandola sola con sua madre. Nel tempo Eluana ha provato a superare il distacco immergendosi nello sport, ha tentato di non dare peso alle prese in giro dei compagni di scuola che la considerano troppo timida, o troppo strana. Ma questo non è bastato e ora ha deciso di togliersi la vita, con la speranza che sua madre e suo padre possano invece riprendere la loro.
Quella mattina al centro commerciale c’è anche Alex, un giovane ventenne addetto alla sicurezza, chiamato in servizio prima del previsto per sostituire un collega malato. E la coincidenza è vitale, perché Alex vede Eluana sul tetto, la raggiunge e si lancia verso di lei proprio mentre Eluana si getta nel vuoto.
Alex la afferra per una ciocca di capelli e la tiene sospesa finché non arrivano i soccorsi. Nel frattempo, però, Eluana batte la testa sul bordo del cornicione, perde i sensi ed entra in un mondo parallelo, dove le due parti di sé, quella debole e quella forte, si scindono e si fronteggiano. Eluana deve quindi fare i conti con le proprie paure, affrontare l’idea che ha di se stessa e scoprire dentro di sé un coraggio che non sapeva di avere.
Con uno stile fresco e moderno, l’esordiente Ilaria Siddi accompagna la sua protagonista in un mondo immaginifico in cui luoghi incantati si alternano ad abissi oscuri, in un gioco di luci e di ombre che riflette le pieghe dell’animo umano.
Seguendo il viaggio di Eluana nei propri sogni, ciascuno di noi si
immerge infatti nell’intimo della propria identità e ne riemerge con la consapevolezza che non esistono limiti alle nostre possibilità e che gli ostacoli e le barriere che ci bloccano spesso sono solo una creazione della nostra mente.
Alla fine, in un ribaltamento dei ruoli voluto dal destino, toccherà dunque a Eluana salvare Alex, ma l’autrice ci lascia con la curiosità di scoprire nel seguito di questa storia se Eluana riuscirà a farlo, saltando nel buio delle proprie paure e riconquistando la luce della fiducia in se stessa.

Recensione

Eccoci qui, era un po che aspettavo di far uscire questa recensione, ma è stato un periodo incasinato e di cambiamenti.
Questo libro mi è piaciuto moltissimo, si è rivelato molto profondo soprattutto per il tema che tratta e che è veramente molto attuale ed importante.
Parliamo di un fantasy ma che non è solo questo, perchè il bullismo sta alla base della storia..."togliersi la vita" è un gesto estremo ma risultato delle prese in giro, una sorta di urlo da parte di una persona o un giovane che non ha avuto la forza di chiedere aiuto oppure che non è stato ascoltato e capito.
Spesso le persone non si rendono conto quando aprono bocca, che possono far più male di una coltellata, perchè spesso ci facciamo toccare profondamente dal giudizio altrui ed in adolescenza ancor di più. La mente dell'uomo è molto delicata, per quanto uno voglia fare l'indifferente, in realtà non ci riesce mai.
Questa storia mi ha colpito tanto, ad un certo punto sfogliavo le pagine con le lacrime agli occhi ed un enorme tristezza, ma soprattutto perchè mi sono sentita vicina alla protagonista.

Non voglio svelare nulla della storia, ne del finale perchè sennò vi rovinerei l'esperienza.

La scrittura è scorrevole e si fa divorare pagina dopo pagina, l'autrice è in grado di trasmettere emozioni e di toccare il cuore.

Consiglio assolutamente questa lettura a tutti, sia a chi ama il fanasy sia a chi preferisce altri generi, perchè questo è un libro per tutti e che fa tanto riflettere. 

VOTO: ECCELLENTE 
  

2 commenti: