Buon pomeriggio readers, oggi per la rubrica "Curiosità" vi voglio parlare di un autore che ho amato per aver creato il mio "Alice nel paese delle meraviglie", sto parlando proprio di lui, Lewis Carroll.
La rubrica come sapete, consiste nello svelarvi qualche curiosità che magari non conoscete di un determinato autore e lui dal mio punto di vista è decisamente un tipo particolare che avrei voluto conoscere.
Di voci e curiosità su Lewis Carroll se ne sono sempre sentite tante, sarà che non era molto convenzionale.
Sapevate che era solito non indossare mai il soprabito, neanche in pieno inverno con il grande freddo e indossava sempre i guanti scuri (era normale all'epoca) forse anche per coprire le mani macchiate dal suo lavoro da fotografo.
Era particolare anche il suo gusto sull'abbigliamento delle donne, perchè era convinto che le donne non si dovessero cambiare di vestiario più di una volta al giorno e odiava le scarpe a punta con il tacco alto (simbolo decisamente di femminilità solitamente).
In giro si dice che spesso aveva dei movimenti scattosi e meccanici a causa di un infiammazione alle ginocchia, poi sappiamo che era anche balbuziente ma aveva fatto un buon lavoro per limitare il difetto solamente con quelle parole che iniziavano con P e D e
come tutti soffriva maggiormente di questo difetto in presenza di qualcuno che lo metteva in soggezione.
Aveva una sorta di mania per l'igiene orale hahaha, cioè ci andava spessissimo lui stesso dal dentista ma invitava anche le sue amiche e le ragazze che incontrava a farlo (forse per quello lo stregatto ha un sorriso così splendente hahahah).
Anche nel Bianco Coniglio troviamo una caratteristica sua hahah perchè era minuzioso nella preparazione del té. Per farlo venire meglio, passeggiava per la stanza su e giù per dieci minuti.
Ho scoperto che ha qualcosa in comune anche con me hahaha perchè pianificava in modo meticoloso ogni viaggio calcolando le quantità di denaro che gli sarebbero servite e le teneva separate dal resto dei soldi...proprio come me!(so di essere malata in questo haahah )
Ma voi lo sapevata che utilizzava dell'inchiostro viola per scrivere le sue lettere? Questa cosa è particolare, chissà il motivo.
Una cosa che non ha in comune con me è la sua passione per le camminate ed era convinto che bisognava andare a dormire dopo una bella camminata e che faceva bene ( non è sbagliato ma io sono pigra).
Si sa che era un appassionato di un gioco che piace molto anche a me, cioè il Backgammon.
Ci avete mai giocato? io spesso e mi piace molto!
Di lui sappiamo anche che era amante del teatro, che collezionava carillon ma anche che aveva una pianola con cui suonava le musiche al rovescio (caratteristica strama ma cosa ci aspettiamo da Carroll).
Lui era molto religioso, ma riteneva che nessun bambino dovesse essere costretto a frequentare la chiesa contro la propria volontà. Così facendo si rischiava di farla diventare un’esperienza sgradevole ( Su questo si potrebbe aprire un dibattito e forse vi farò questa domanda nella rubrica #domandeesistenziali su ig).
Un ultima curiosità è che lui anche essendo un fotografo, non amava farsi fotografare ed era molto restio alla notorietà, che non gli piaceva affatto.
Cosa dire miei cari readers, era un uomo particolare ma che a mio avviso ha creato il capolavoro più bello di sempre con Alice.
Nessun commento:
Posta un commento