giovedì 24 gennaio 2019

RECENSIONE: I volti dell'inganno di Daniele Cella e Alessio Manneschi

Buongiorno readers, ecco a voi la recensione a cura di Maria Lijoi del fantasy "I due volti dell'inganno" di Daniele Cella e Alessio Manneschi.

TRAMA

In un mondo pieno di inganni, ognuno recita una parte. 
In vista della celebrazione di un matrimonio fra reali, i clan dell'Impero si ritrovano nel palazzo imperiale, dove il Principe Isao sposerá la mite Ren, secondogenita del clan Nari. Per la prima volta da tanti anni, i clan sono riuniti in pace...finché non accade l`
imprevedibile. 

Sotto l`influsso di una luna scarlatta, tradimenti celati tra le ombre vengono alla luce. Macchinazioni ingannevoli prendono forma. Creature misteriose, anime sventurate, eroi impavidi, sicari astuti, e figure dal passato oscuro danno vita ad una trama di eventi cui nemmeno la Sacra Triade puo` porre un freno. 

Potrá l`Impero essere sottratto alle mani di cospiratori disposti a uccidere pur di averlo? O cadrá in loro potere per sempre?

I Volti dell'Inganno, un romanzo dark fantasy, é il primo libro della saga Sinfonie del Sole e della Luna.

RECENSIONE

La lettura di questo libro è stata particolarmente difficoltosa, per varie ragioni ho impiegato tantissimo
tempo per finirlo. Innanzitutto volevo iniziare parlando della scrittura: è piuttosto pesante, lo stile non è
lineare, si passa da termini semplici a termini un po' più ricercati nel giro di poche righe; il registro
linguistico è incoerente, anch'esso cambia tra una frase e un'altra, mi viene in mente ad esempio il
personaggio di Ren, descritto come una ragazza semplice, dall'animo sensibile, delicata, e nel suo parlare
non troppo altolocato nonostante il ruolo di principessa del clan Nari, ma nel momento di porgere le
condoglianze ad una ragazza che ha perso la casa adotta un registro che non le appartiene e secondo me
anche fuori luogo rispetto al contesto. Ci sono inoltre diversi errori nell'utilizzo di alcuni vocaboli, come
ad esempio nel prologo il termine “ameno”, utilizzato per la descrizione di un luogo tetro ma che in realtà
vuol dire l'opposto. In ultimo l'utilizzo eccessivo di aggettivi nelle descrizioni che disorientano il lettore
impedendogli di figurarsi quanto sta accadendo: purtroppo a volte nel voler descrivere troppo qualcosa si
impedisce a chi legge di immaginare ciò che si vede, forzando un po' la sua fantasia e questo appesantisce
la lettura.
Tutto questo lo si può notare sin dalle prime pagine e perdura fino alla fine della narrazione.
Per quanto riguarda la trama, la trovo intrigante ma credo debba essere sviluppata meglio: ci sono troppi
personaggi e ognuno ha la sua storia ma mentre alcune sono trattate in diversi capitoli (Ren, Isao, Hadja,
Saemon, Celty) alcune sono solo accennate (Yuna, Rakesh, Ranbelt). In particolare credo che la storia di
Rakesh sia inutile dato che non ha un seguito e non influisce minimamente nella storia, è una storia in
parallelo che non si interseca mai con il corso degli eventi. Ci sono inoltre diversi errori logici ad esempio
nel prologo quando si parla di una luce che “squarciò il buio”, Shin (il personaggio di cui si sta parlando
che non avrà alcun futuro nella storia, non si sa chi sia nè che ruolo abbia) sembra ritrarsi come se fosse
infastidito, ma poi si dice che “i suoi occhi spenti riuscirono a malapena a percepire il cambiamento”.
Oppure durante il viaggio di Isao, Khalem, Celty e Ranbelt non si percepisce lo scorrere del tempo, la
giornata dura il tempo di un dialogo: quando iniziano a parlare è giorno e al termine della conversazione è
notte.
Insomma credo che in questo libro ci sia del potenziale che però non è stato sfruttato appieno, poteva
essere un bel libro ed effettivamente la trama prometteva bene, ma ha bisogno di una revisione su diversi
aspetti, sembra più una bozza, un' idea di romanzo piuttosto che un romanzo compiuto. Spero che gli
autori prendano nota di quanto ho percepito io dalla lettura di questo libro perché a mio parere ogni critica
è costruttiva e serve per poter di migliorare.



27 commenti:

  1. Non conoscevo questo volume e la trama è interessante, ma la tua recensione mi fa capire che ha molti problemi. Mi trovo indecisa se inserirlo in wishlist o meno, perchè per quanto la trama mi intrighi, la tua recensione mi frena molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Charlie, il libro sicuramente ha del potenziale che doveva essere sviluppato meglio ma sicuramente dipende molto anche dal gusto personale.

      Elimina
  2. io lo ho in WL da tempo ma non mi sono mai decisa a iniziarlo, e con la tua recensione sono ancora più indecisa ora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahaha diciamo che ha degli errori palesi, magari rispecchia i tuoi gusti lo stile, ma non Credo!

      Elimina
  3. Mi era stata proposta la lettura ma ho rifiutato e dalla tua recensione non credo di aver sbagliato di molto

    RispondiElimina
  4. Ho comprato in ebook questo libro qualche settimana fa, mi incuriosisce molto la trama peccato per i vari errori.. Proverò a darli una possibilità comunque..

    RispondiElimina
  5. L'ho visto un po' ovunque e ne ero rimasta affascinata, tanto che lo avevo messo in WL. Ma ora capisco che ha dei difetti e sono dubbiosa se leggerlo o meno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho letto di persone che davano 5 stelle e mi chiedo come sia possibile haha però forse è questione di gusto.

      Elimina
  6. Mi ispira tantissimo lo voglio tanto leggere anche perché tutti ne parlano benissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questione di gusti, a noi non è piaciuto per niente. Fammi sapere cosa ne pensi dopo letto.

      Elimina
  7. In questi giorni lo vedo un po' ovunque e mi ispira un sacco!

    RispondiElimina
  8. la cover è davvero bella, ma da come ne parli ho perso un po' di interessa.

    RispondiElimina
  9. Magari lo leggerò, la trama mi sembra interessante, anche se ci sono dei "difetti". Vedremo.

    RispondiElimina
  10. Come hanno detto sopra la cover è molto bella, se mi fossi basata solo su questo aspetto estetico avrei ceduto e lo avrei preso... ahimè, purtroppo la cover non basta per fare un libro, e quindi non credo che lo leggerò mai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si in effetti anche io sono stata attratta molto dalla copertina, però non ha rispecchiato la stessa qualità al suo interno.

      Elimina
  11. Questo libro è una delle mie prossime letture 😊

    RispondiElimina
  12. Ne ho sentito parlare e devo dire che mi attira

    RispondiElimina
  13. Andró un pó controtendenza, ma ognuno ha diritto di dire la sua. Non sono proprio convinta che tu abbia letto il libro, o che tu lo abbia fatto con criterio.
    Anche io ho avuto qualche difficoltà a ricordare nomi e personaggi, lo ammetto, ma la scrittura l’ho trovata molto scorrevole e mai tediosa.
    Non solo. Alcune delle critiche che muovi, perdonami, io le ho trovate un pó insensate. Come si fa a dire che il
    Personaggio di Yuna è appena accennato quando invece è (praticamente) la protagonista di questo libro? Dalla tua recensione ne esce come una “macchietta”, quando invece è assolutamente il contrario.
    Lo stesso dicasi per i riferimenti ad altri personaggi che tu definisci inutili. Stiamo parlando del primo libro di una saga, quindi non puoi sapere ció che gli autori hanno in mente o se il destino di quei personaggi sarà funzionale a futuri eventi. Ti avrei dato ragione se avessi visto che si trattava di un libro autoconclusivo.
    Anche per quanto riguarda le descrizioni, io le ho trovate invece molto evocative e mi sono immaginata di essere in quei luoghi, a soffrire con i personaggi.
    Quindi, è vero che i gusti sono gusti, e non stiamo certo parlando di un capolavoro, ma onestamente trovo che la tua recensione voglia far passare come oggettive delle cose che invece sono esclusivamente soggettive (o mal interpretate)

    RispondiElimina
  14. Non credo leggerò mai questo libro, se tu dici che lo stile di scrittura è abbastanza pesante non fa proprio per me. Ora che lavoro full time, la sera ho bisogno di leggere qualcosa di leggero e con uno stile scorrevole.

    RispondiElimina
  15. Sono molto indecisa su questo libro. Si dalla trama risulta essere una storia originale e davvero bella, ma dopo aver letto la tua recensione è ritornata la mia indecisione.

    RispondiElimina