TRAMA
Non c'è spazio per i sogni, lo sa bene Alessio, che ha smesso di credere in qualunque cosa. Non c'è tempo per arrendersi, lo sa bene Luca, che al destino non intende concedere alcuna libertà. Sullo sfondo della loro amicizia si apre uno scontro che sembra non avere né vinti né vincitori, mentre sui ricordi sparsi nella loro casa di periferia si accumula, senza sosta, quel sottile strato di polvere, all'apparenza innocuo, ma in realtà destinato a soffocare anche ogni loro desiderio. Eppure i sogni non muoiono mai. A volte, semplicemente, passano di mano.
RECENSIONE
Inizio con il parlarvi dei protagonisti che sono Luca ed Alessio, ma non vi svelo chi è il mio preferito...perché uno dei due inevitabilmente si ama più dell'altro.
Sono personaggi ben caratterizzati ma soprattutto "reali", nel senso che sono la trasposizione su carta di uno di noi, di ragazzi comuni e quindi è molto più facile immedesimarsi e sentirli vicini o meglio ancora sentirci coinvolti proprio emotivamente e questo penso sia il punto forte dell'autore.
Aver creato personaggi in cui riconoscersi e che ci spingono a leggere sempre più con passione la storia perchè oramai si è creato un legame forte, è forse il punto di forza dell'autore perchè sono sicura che tutti ci siamo un po rivisti in loro.
La lettura è stata scorrevole e piacevole già dalle prime pagine, man mano che andavo avanti mi sono ritrovata spesso a farmi domande e riflettere...sapete? Penso sia lo scopo di questo romanzo.
Consiglio questa lettura veramente a tutti, sia per la storia sia per lo stile di scrittura, Egidio Mariella è stato veramente una bellissima scoperta, ed è stato il libro giusto nel momento giusto...avevo bisogno di leggere e di riflettere su determinate cose della mia vita quindi per me rimarrà sempre una lettura particolare e che mi è entrata nel cuore.
Vi lascio il calendario con le prossime recensioni:
VOTO: ECCELLENTE
Nessun commento:
Posta un commento