venerdì 12 ottobre 2018

RECENSIONE: I talenti delle fate di Antonella Arietano

Buon pomeriggio readers, oggi siamo qui con la prima recensione della nuova contributor, che ci parlerà del libro di Antonella Arietano "I talenti delle fate".




TRAMA
“Un Talento è un dono da scoprire”. 

Elisa è una ragazza piuttosto solitaria. Il suo passatempo preferito è collezionare Fate e tutto ciò che le riguarda, attività in netto contrasto con il suo modo di fare ruvido e disincantato. Per indurla ad aprirsi, Nonna Gigliola le propone una scommessa: cercare la magia nella vita di tutti i giorni. La ragazza, scettica, accetta. Così, dall’incontro fortuito col cagnolino trovatello Sam all’amicizia sempre più intensa con Stefano e Tea, per Elisa inizia un percorso di crescita che la porterà a scoprire il proprio Talento e l’affetto verso gli animali che hanno bisogno d’aiuto. Riuscirà Elisa a coltivare il dono che ha scoperto di avere e a scoprire la magia tutto intorno a sé?


RECENSIONE

Un libro che ho amato sin dalle prime parole. 
Il libro narra la vita di una giovane adolescente, Elisa, la cui vita cambiò in pochissimo tempo grazie ad un susseguirsi di eventi che la porteranno a maturare e a crescere, a prendersi le sue responsabilità e ad uscire dal mondo fiabesco nella quale si era rinchiusa per anni. 
Una serie di incontri la porteranno ad aprirsi al mondo, a fare nuove esperienze e a lasciarsi coinvolgere in emozioni uniche che trasformeranno completamente lei e, di rimando, le persone che le stanno accanto e più le vogliono bene. 
È una storia che parla di vita, quella di tutti i giorni, fatta di fatiche, problemi, dolori ma che possono essere affrontati grazie all'amore e alla fiducia delle persone a noi care: Elisa capisce che non può farcela da sola, che l'arma vincente per affrontare la vita è avere degli amici che nonostante tutto rimangono al tuo fianco e ti sostengono, anche quando non ce lo meritiamo. 
Elisa capisce che le fate che tanto ama e alla cui esistenza da bambina aveva creduto, esistono davvero e sono nella gente comune. Grazie alle vicissitudini ma anche ai momenti meravigliosi che vive, la ragazza scopre che c'è magia nella vita di tutti i giorni ed è nascosta dentro gli eventi che cambiano la nostra vita, anche quelli che sembrano più insignificanti. Il segreto sta nel saperla riconoscere. 

L'autrice utilizza un linguaggio semplice, pulito, adatto ad un pubblico giovane ma in grado di attirare l'attenzione anche dei più grandi per le tematiche affrontate: la sofferenza dovuta alla mancanza di un padre, la perdita di un nonno, l'anoressia, la lontananza di una persona amata, il combattere per la realizzazione dei nostri sogni e la scoperta dei nostri Talenti... Attraverso parole tenere che descrivono le drammatiche situazioni e i momenti di felicità che la protagonista si ritrova a vivere, l'autrice riesce a coinvolgere il lettore nel circuito emotivo della ragazza, lo porta all'interno della sua mente e del suo cuore tanto da permettergli di piangere e gioire con lei.  

Ma questa storia vuole dirci di più, ci racconta di come nella nostra vita sia sempre presente qualcosa di “magico” capace di darci la forza per affrontare la vita e andare avanti, come le conseguenze delle nostre scelte non ricadano esclusivamente su di noi ma coinvolgano anche le persone che ci amano, come con pochi gesti di amore sia possibile cambiare la propria vita e quelle delle persone che ci stanno intorno. Questa è la magia. Non è vero che le cose vanno sempre male, la sfida è saper cogliere la bellezza là dove sembra esserci solo terra bruciata. 

Questo, a mio parere, è il messaggio che Antonella Arietano con questo libro voleva trasmettere.

Consiglio vivamente la lettura di questo romanzo, sperando che possa trasmettere a voi, cari lettori, quello che è riuscito a trasmettere a me. 

RECENSIONE A CURA DI


1 commento: