giovedì 4 ottobre 2018

REVIEW PARTY: La dama dei Medici di Jeanne Kalogridis

Buongiorno readers, oggi sul blog la recensione in anteprima per il review party del libro "La dama dei Medici" di Jeanne Kalogridis.



Trama:
Un grande romanzo storico ambientato nella Firenze del Rinascimento

Da un'autrice bestseller internazionale

1478. La Firenze dei Medici si arricchisce dei più grandi artisti del mondo grazie a Lorenzo il Magnifico. Nei vicoli e nelle strade malfamate, intanto, continua la quotidiana lotta per la sopravvivenza degli ultimi, destinati al silenzio della storia.
Giuliana è un’orfana cresciuta nel famoso Ospedale degli Innocenti: la sua indole ribelle l’ha resa fin da piccola una presenza sgradita. Così, all’età di quindici anni, è stata messa davanti a una scelta: entrare in convento o sposarsi con un uomo che non amava. Piuttosto che piegarsi, Giuliana ha preferito fuggire. Durante i due anni passati sulla strada, è sopravvissuta grazie a piccoli furti, imparando a confondersi tra la folla dopo aver svuotato le tasche giuste. Ma tutto cambia quando una delle sue vittime, un anziano signore, la coglie con la mano nella sua borsa. Invece di portarla in prigione, l’uomo, presentatosi come “il Mago di Firenze”, le fa una proposta: diventare la sua assistente. Così, tra rivelazioni esoteriche e sottili stratagemmi, Giuliana sarà messa a parte della misteriosa attività del cabalista, custode di un segreto che ha a che fare con il suo oscuro passato… 

Un’autrice bestseller internazionale
Oltre 500.000 copie


Nella Firenze del Rinascimento una ragazza senza passato si trova invischiata in una pericolosa rete di spie

Jeanne Kalogridis

È nata in Florida nel 1954 e vive in California. Ha insegnato per otto anni inglese all’American University di Washington. Autrice di romanzi storici, scrittrice di culto grazie al successo ottenuto con I diari della famiglia Dracula, ha al suo attivo numerosi bestseller mondiali. Torna a pubblicare in Italia con La dama dei Medici.

Recensione

Chi mi conosce sa bene della mia passione per i romanzi storici ben scritti ma troppo spesso si incappa in orrori imprecisi ed inverosimili...però non è questo il caso miei cari lettori, perchè la Kalogridis ha un enorme capacità di muoversi in questo genere di romanzi e si vede dietro il suo lavoro di ricerca e veridicità.

Nel romanzo troviamo Giulia che mi ricorda un pochino Fantaghirò ( non so se la conoscete hahah ma io sono cresciuta con i suoi film), perchè si taglia i capelli e si veste da uomo proprio come lei, è una ragazza che va contro corrente, contro le imposizioni dell'epoca dove alla fine la donna aveva ben poca scelta su cosa fare e finiva sempre e solo con il doversi sposare.

Il suo personaggio mi piace tantissimo, sicuramente una ragazza sopra le righe per il periodo storico ma molto fedele alla sua famiglia e alle sue origini.

La storia è appassionante, scorrevole nella lettura che a differenza di molti storici un po pesanti, si rivela anche divertente a tratti grazie alla protagonista che ha un caratterino niente male hahahah

Mi è piaciuto dall'inizio alla fine anche perchè comunque ha quel mix di azione ed intrighi che non mancano mi in un buon romanzo storico che si rispetti.

Vi consiglio assolutamente la lettura se siete amanti del genere o se volete approcciarlo per la prima volta, essendo molto scorrevole e piacevole.

VOTO: OTTIMO



Nessun commento:

Posta un commento