giovedì 21 settembre 2017

Recensione: Fairfax & Coldwind di Alessio Filisdeo

Buongiorno readers, oggi finalmente vi parlo del nuovo libro di Alessio Filisdeo, "Fairfax & Coldwin", uscito ieri 20 Settembre per la Nativi Digitali Edizioni.



Titolo: Fairfax & Coldwin
Autore: Alessio Filisdeo
Editore: Nativi Digitali Edizioni
Data di uscita: 20/09/2017
Genere: Romanzo Gotico, Fantasy Storico
Collana: “Fantasy”
Prezzo: Ebook 3.99€, cartaceo 12€
Lunghezza: 280 pagine (circa)

Link AcquistoClicca Qui


Sinossi
Primi anni dell’Ottocento. Le Guerre Napoleoniche stringono l’Europa in una morsa opprimente, generando miseria e povertà. Fairfax e Coldwin, feroci vampiri con indosso la pelle di insospettabili gentiluomini, imperversano per le strade di Londra commettendo atrocità di ogni sorta, impazienti di abbandonare il Vecchio Continente per cominciare una nuova non-vita nelle Americhe. Ma attraversare l’oceano costa caro, e il prezzo pattuito prevede il rapimento di una misteriosa bambina, celata nei recessi della Francia bonapartista.
Antichi rancori, tradimenti, duelli all’ultimo sangue e fughe rocambolesche: presto le due empie creature della notte si ritroveranno invischiate in una fitta rete di intrighi, intrappolate tra le spire del loro scomodo passato.
“Fairfax & Coldwin”, di Alessio Filisdeo, segna il ritorno di un XIX secolo più gotico che mai, cupo e grottesco, traboccante di subdoli personaggi e inquietanti rivelazioni.
Abbassate le luci. Mettetevi comodi. Il viaggio ha inizio.

Recensione
Cosa dire mie cari lettori, la storia è assolutamente ben scritta e mai noiosa, apprezzo particolarmente lo stile semplice ma curato che ha Alessio Filisdeo nella scrittura, che rende il tutto fluido, tanto da divorarlo in due giorni.
Personalmente, quando l'ho iniziato non volevo più staccarmi, perchè la storia mi ha completamente rapita per non parlare dei suoi personaggi che sono ipnotici, non si possono non amare dalle prime righe;
In questo nuovo romanzo ci troviamo a fare la conoscenza di due tipi veramente cattivi come Fairfax e Coldwin, con un aspetto da gentiluomini ma in realtà sono spietati e cattivi come nessun altro, Fairfax con i suoi occhi color rame e Coldwin con il suo aspetto impassibile ed i suoi occhi azzurri che spiccano...loro ovviamente come avrete immaginato, non sono umani, ma creature della notte  che non guardano in faccia a nessuno per il loro tornaconto.
Mi è piaciuto il rapporto tra questi due personaggi, che non si possono assolutamente definire amici, ma non dimentichiamo il perno centrale di questo romanzo, cioè la piccola Blanche...non voglio farvi spoiler, ne rovinarvi la lettura dicendovi troppo, ma fidatevi è un elemento assolutamente importante nella storia.
Rimarrete attratti dal romanzo già dall'introduzione, che cattura e attira, la curiosità di capire e di scoprire cosa succederà, non esiste un momento della lettura che si fa pesante o superfluo, ha il giusto equilibrio in tutto, non si dilunga nelle descrizioni rendendolo pesante, ma come vi ho già detto si divora in un attimo.
Noi abbiamo conosciuto Filisdeo per la creazione del vampiro Nik ( personaggio che adoro), e anche con questi nuovi protagonisti ha fatto centro, non snaturando una figura della notte, come fanno molti ultimamente ma descrivendola come deve essere...spietata, senza cuore e cruento senza rimorsi.
Trovo anche interessante la scelta del genere gotico, che ammattiamolo, non se ne vedono da moltissimo tempo, quindi direi che è stata una scelta rischiosa ma da apprezzare.
Mi mancava quell'aria cupa e tetra di questi romanzi che uniscono elementi d'amore con quelli dell'horror, che secondo me fusi insieme creano un mix piacevolissimo da gustare.

Ma poi vi immaginate in un futuro, un incontro o scontro tra Nik, Coldwin e Fairfax? Alla fine fanno parte dello stesso mondo e sarebbe uno scontro epico!

Quindi miei cari lettori, non so se lo avete capito ma ho amato questo libro e ve lo consiglio assolutamente...non ve ne pentirete assolutamente!!

                        🌟🌟🌟🌟🌟 eccellente 

Nessun commento:

Posta un commento